Situata nella tranquilla cittadina di Scandicci in Via Donizetti 46 (vedi mappa), a pochi metri dalla tramvia, la Clinica Veterinaria Chirone è una struttura importante sia per la città sia per un più vasto bacino di territorio toscano, avendo ottenuto in pochi anni un meritato consenso da parte di una clientela crescente e soddisfatta dei risultati e delle cure amorose che i nostri medici forniscono ai nostri amici animali che si rivolgono a noi. Il nostro impegno, le nostre specializzazioni, i continui aggiornamenti, in un contesto strutturale all’avanguardia fanno della nostra clinica un fiore all’occhiello nella realtà sanitaria veterinaria.

La struttura garantisce il servizio 24 ore al giorno e per tutti i giorni dell’anno e fornisce pratiche terapeutiche efficienti e all’avanguardia nell’assoluto rispetto del benessere degli animali.

La clinica si avvale di un team sanitario in grado di offrire trattamenti completi per tutti gli animali da compagnia:

Pronto soccorso aperto 24 ore anche festivi 🚨🚑

Visite ambulatoriali e vaccinazioni 💉🩺

Radiologia ed ecografia ☢️

Chirurgia e ortopedia 😷🦴

• Anestesia e terapia del dolore 💊💉

Odontostomatologia 🦷

Oncologia 💉

Analisi di laboratorio 🧪🔬

Ricovero e terapia intensiva 💉💉

• Endoscopia

• Visite comportamentali 👨‍🏫

Visite, interventi e terapie per animali non convenzionali 🐰🐢🐁🦜

• Fisioterapia🐕


Per info e appuntamenti contattateci a:

☎️ 055 730 1098

📧 info@clinicachirone.com

Il mito di Chirone

Storia mitologica di Chirone, padre della medicina veterinaria

Chirone, considerato il più saggio dei centauri, nacque metà uomo e metà cavallo da Saturno trasformatosi in stallone e da Filliria. A differenza degli altri centauri rozzi incolti e brutali, egli apprese da Diana l’arte di impiegare le erbe officinali e la pratica della medicina. Nella sua grotta ai piedi del monte Pelio fondò una scuola di medicina, chirurgia e astronomia. Saggio e benevolo verso gli uomini e gli animali per la sua duplice natura, trasmise le sue conoscenze a importanti discepoli del suo tempo. Ercole, Giasone, Teseo, Enea, Achille, Esculapio ( che divenne poi il padre della medicina umana ) furono alcuni dei suoi allievi. Sarebbe stato il primo ad insegnare agli uomini la pratica delle leggi e l’inviolabilità del giuramento. Conosceva le proprietà dei corpi celesti e l’arte di allontanare gli influssi malefici dall’umanità. Giove gli aveva concesso il dono dell’immortalità. Però durante la guerra mossa da Ercole ai centauri, venne ferito per errore da una freccia avvelenata. La ferita era dolorosa ed inguaribile . I tormenti erano atroci e Chirone scongiurò Giove di togliergli l’immortalità. ( Per questo Chirone è considerato il promotore della terapia del dolore). Giove mosso a pietà, acconsentì, ma per renderlo immortale almeno nel nome, lo convertì nella costellazione del Sagittario.

clinica-chirone